Atelier di Lello Esposito

L’atelier di Lello Esposito è un originale spazio espositivo napoletano che ha sede nelle antiche Scuderie di Palazzo Sansevero, un tempo dimora del principe Raimondo di Sangro, inventore, alchimista e mecenate del Settecento.

Lello Esposito ama definirsi “artista di culto” per la sua originale reinterpretazione pittorica e scultorea delle icone tradizionali partenopee, come San Gennaro, Pulcinella e la sua maschera, il Vesuvio, l’uovo, il corno e il teschio. Questi simboli vengono declinati attraverso materiali e tecniche artistiche differenti: si spazia dalle sculture in terracotta, ferro, bronzo e alluminio, alle grandi tele dipinte con colori a olio e acrilici.

Le sale delle Scuderie offrono una collocazione suggestiva alla raccolta privata di Lello Esposito che, da oltre trent’anni di carriera, conduce una personale ricerca artistica e una sperimentazione visiva che sono ben rappresentate nel percorso museale.

Le opere di Lello Esposito, alcune delle quali esposte nella città di Napoli, sono state ospitate in diverse mostre personali e collettive, in Italia e all’estero, e figurano in varie collezioni private e pubbliche nazionali ed estere.

Attività di Viralbeat sull'Atelier di Lello Esposito

È stata condotta un’analisi di reputation al fine di indagare le dimensioni del discorso on line sull’Atelier di Lello Esposito e valutare il personal branding dell’artista, inevitabilmente connesso alla narrazione dello spazio espositivo.

Attraverso piattaforme e tecnologie di data monitoring sono state rintracciate le conversazioni relative allo spazio espositivo dell’artista da parte degli utenti e, successivamente, i dati emersi sono stati interpretati e analizzati. Inoltre, sono stati individuati i siti web e i social network in cui si concentravano il maggior numero di conversazioni degli utenti, gli argomenti più discussi e il sentiment complessivo delle narrazioni.

Se correttamente interpretate, la reputation analysis e il data monitoring sono due attività che, definendo il livello di notorietà e di apprezzamento di un museo o di uno spazio espositivo, forniscono preziose informazioni da sfruttare in senso strategico.